The inventor

JULIU HORVATH

Mentre si esibisce per lo Houston Ballet, Juliu Horvath si rompe il tendine d’Achille, interrompendo improvvisamente la sua carriera di ballerino. Dopo questo infortunio, Juliu ritorna a New York City per un breve periodo, dove approccia allo yoga. Man mano che approfondisce le sue pratiche di movimento e meditazione, inizia ad avere profonde esperienze energetiche. Nel 1977 si trasferisce nell’isola di St. Thomas, nelle Isole Vergini, nel tentativo di approfondire la conoscenza dello yoga. Mentre trascorre i successivi 6 anno sull’isola studiando yoga e meditazione, acquisisce nuove intuizioni nel movimento e nella guarigione, e da queste intuizioni crea il suo metodo di esercizio unico. Negli anni 80 Juliu Horvath torna a New York City, e inizia a insegnare un nuovo sistema di movimento basato su ciò che aveva imparato a St. Thomas. Nasce lo “Yoga for dancers”. Nella famosa scuola Steps on Broadway di Manhattan, inizia ad insegnare lo Yoga for dancers e anche nel suo studio White Cloud. I suoi allievi erano in gran parte ballerini professionisti, poi la clientela cresce e per Juliu arriva il momento di diversificare il programma yoga per ballerini creando un nuovo format dedicato alle persone comuni interessate a migliorare il loro esercizio fisico, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Nasce The GYROKINESIS® Method.


Il metodo

Il Gyrotonic® è un metodo di allenamento fisico che basa i propri movimenti sui principi fondamentali di discipline come la danza, il nuoto, le arti marziali e lo yoga. Una delle peculiarità del Gyrotonic® consiste nella possibilità di eseguire gli esercizi in totale libertà nello spazio e senza vincoli di velocità o limitazioni di movimento. Il Gyrotonic® può essere anche utilizzato come una ginnastica posturale e in associazione alle fasi riabilitative per il recupero da traumi. Allo stesso tempo, coniugato ad altre attività fisiche,aiuta il corpo nel recupero organico e dona alla mente un’elevata coordinazione neuro-muscolare con importanti benefici che si tradurranno in un aumento di forza e flessibilità.

Pulley

Le macchine

  • La Pulley Tower Combination Unit è il risultato di oltre trent’anni di ricerca e sviluppo ed è il macchinario più utilizzato delle attrezzature GYROTONIC®. La Pulley Tower fornisce un supporto e una resistenza regolari e uniformi tramite un sistema di pulegge unico e resistente. La panca e le manopole possono essere regolate per adattarsi alle proporzioni individuali e alle capacità di movimento di ciascun cliente. Il design dell’attrezzatura supporta la gamma completa e naturale di movimento delle articolazioni, consentendo un movimento tridimensionale e funzionale ed eliminando le partenze e gli arresti bruschi dove si verifica la maggior parte delle lesioni.

Legs

  • Un'ampia gamma di sequenze di esercizi e opzioni di modifica rendono il Jumping-Stretching Board accessibile a persone di tutti i livelli di forza e flessibilità. Grazie alla sua versatilità e popolarità tra i clienti, questo è spesso il primo pezzo di attrezzatura specializzata aggiunta a uno studio GYROTONIC ® .

    Le sequenze di esercizi Jumping-Stretching Board sono composte da esercizi funzionali per tutto il corpo, eseguiti in una varietà di posizioni del corpo: in ginocchio, in piedi, sdraiati e seduti. Una vasta gamma di esercizi in piedi migliora la flessibilità, la coordinazione e la forza funzionale.

Jumping

  • La Leg Extension Unit permette un movimento più fluido facilitando le sequenze funzionali di tutto il corpo, rafforzando la coordinazione tra la parte superiore ed inferiore del corpo e quella fra mani e piedi. Gli esercizi di movimenti contro laterali sui diversi piani, aumentano il potere funzionale di tutte le articolazioni e di stabilità.

    Attraverso il suo particolare meccanismo brevettato, questa macchina consente alla gamba di allungarsi durante l’esercizio, in totale comfort. La stessa comodità si riscontra anche sulle articolazioni dell’anca e del ginocchio, che si muoveranno in maniera fluida e naturale senza compressione, aumentandone stabilità e forza.

 Domande frequenti

  • I benefici di questo metodo si rivolgono a: anziani, giovani e bambini, donne in gravidanza, sportivi professionisti o semplicemente chi vouole mantenere il benessere del proprio fisico.

    Tutti possono praticare il Gyrotonic® senza controindicazioni!

  • Assolutamente si! Ciò che caratterizza il Gyrotonic® è la continua ricerca dell’equilibrio psico-fisico della persona e la naturalezza del movimento permette la riacquisizione della dinamicità del fisico. Il nostro corpo infatti risente e subisce gli effetti dannosi derivanti da cattive abitudini posturali, dovute soprattutto ad uno stile di vita estremamente sedentario.

  • No! La riduzione dei vincoli di movimento ha come scopo quello di rendere gli esercizi variabili nel ritmo e nell’intensità, favorendo una respirazione costante in grado di migliorare la capacità polmonare, il flusso arterioso e la resistenza fisica.

Sei curioso?